Curiosità sul caffè…. dalla prima caffettiera italiana alle tradizioni più sorprendenti

tazzina di caffe

Sapevate che il caffè è stato chiamato “vino arabo” quando è arrivato in Europa? Sapete quale paese è il principale consumatore di questa bevanda preparata con la caffettiera tradizionale o con le macchine che usano capsule compatibili nespresso? Oppure sapete chi ha inventato la prima macchina da caffè espresso italiana?

8 curiosità sul caffè che vi sorprenderanno

  • 1. Il caffè era considerato un simbolo di generosità. Nella cultura araba, le donne potrebbero divorziare se i loro mariti non fornissero abbastanza caffè in casa. Servire questa bevanda era considerato un elemento di grande importanza per l’ ospitalità ed era considerato un rituale di generosità.
  • 2. Gli europei lo chiamarono “vino arabo”. Sono sicuro che non sapevate che il caffè quando è arrivato in Europa era chiamato “vino arabo”. La parola caffè deriva dalla parola araba “qahhwat al-bun” tradotta come vino dal grano. La parola derivava da “qahhwat”, divenne “kahveh” in Turchia e infine “koffie” in Olanda e “caffe” in Italia.
  • 3. Il primo produttore italiano di caffè espresso è stato perchè i lavoratori impiegassero meno tempo per preparare il caffè (all’epoca infatti si doveva accendere un fuoco, aspettare che l’acqua diventasse calda e quindi aggiungere la polvere di caffè). Curioso ma vero. Il primo produttore italiano di caffè espresso è stato Luigi Bezzera con l’ obiettivo principale di rendere i suoi lavoratori più produttivi e prendere meno tempo per fare il caffè.
  • 4. Il paese con il maggiore consumo di caffè al mondo è… la Finlandia. Né la Colombia né l’ Italia, pur essendo la culla delle caffettiere espresso italiane. Il paese con il maggior consumo di caffè è la Finlandia, probabilmente a causa del freddo. Il consumo medio annuo per abitante è di 12 kg, pari a 1.200 tazze di caffè per cittadino.
  • 5. Il negozio di caffè più popolare al mondo si trova a Madrid. Sulla Preciados Street nella capitale del paese è La Mexicana, il negozio che vende il caffè più venduto al mondo. Vende circa 1.000 confezioni di caffè al giorno, ovvero 250 kg al giorno.
  • 6. La caffetteria più antica d’ Europa è il Florian Café e si trova a Venezia. Ha aperto le sue porte nel 1720 in Piazza San Marco e i suoi tavoli hanno seduto figure di spicco come Vivaldi o Ousseeau. Qualcuno dei tuoi segreti? Hanno macchine espresso italiane Elektra, la migliore sul mercato.
  • 7. Le migliori macchine espresso italiane per i professionisti sono le Elektra. Le macchine Elektra sono macchine da caffè espresso italiane di lusso di altissima qualità, fatte a mano e fatte a mano, che si distinguono per la fusione di tradizione e design. Essi incorporano le più recenti tecnologie e i progressi del mercato.
  • 8. L’ ultima tendenza nella fotografia è il #cafelfie. Il selfie si è evoluto al #cafelfie. Si tratta di scattare foto ravvicinate, bere un caffè e caricarlo sui social network.